L’olio d’oliva del Monferrato

L’olio d’oliva del Monferrato.

Quando nel 1997 fu piantato il primo piccolo uliveto sulle colline del Monferrato e, in particolare, nei pressi di Moncalvo, questa scelta apparve di sicuro curiosa a molti. L’ulivo è, infatti, considerato pianta adatta a climi caldi e tipica del litorale ligure.

Oggi gli ulivi di Moncalvo sono circa 1.200 e sono stati riconosciuti dalla Comunità Europea.

I“nostri” ulivi del Monferrato hanno attirato visite da delegazioni di tutto il mondo e provato che anche questo tipo particolare di coltura è possibile tra le nostre colline.

In una terra ricca di tradizione e cultura, fertile fin dall’antichità, in quanto, come raccontiamo nel nostro e-book sul Monferrato che puoi scaricare gratuitamente da questo link sul nostro sito, il termine Monferrato significherebbe anche terra fertile, si è impiantata con successo anche la coltivazione degli ulivi e la produzione di un meraviglioso olio d’oliva del Monferrato.

Negli ultimi anni, d’altra parte,gli ulivi sono stati piantati sempre più in zone dal clima affine a quello mediterraneo, California e altre regioni, ma anche in Gran Bretagna.

In Piemonte gli ulivi ci sono sempre stati, soprattutto nella zona al confine con la Liguria e attorno a Ivrea, dove il cima è più mite. Erano stati abbandonati, poi, a favore di coltivazioni più redditizie, ma negli anni ’90 si è assistito, in diverse zone, a un ritorno di questa nobile coltura e, in particolare, in Monferrato a Moncalvo. Qui si usano piante e tecniche particolari adatte anche a fronteggiare le gelate. Questa straordinaria pianta è molto resistente e usando talee, anche in caso di gelate, rinasce “sul nuovo”.

In Monferrato, quindi, oltre ai percorsi tradizionali potrai gustare questo olio straordinario, passeggiare per vallate e colline caratterizzate dalla varieta’ dei colori delle coltivazioni che ospitano le nostre colline che si aggiungono alla coltura dei vigneti che contribuiscono anch’ essi in autunno a dipingere il nostro territorio di colori che vanno dal rosso al giallo. Inoltre sempre presso Moncalvo si possono fare ottime degustazioni di olio del Monferrato. Che sapore ha questo olio ? Elegante e delicato è adatto a minestre, verdure e anche a tagliate piemontesi di fassone! Inoltre ora si sta sperimentando anche come usarlo per i dolci, con torte e gelati!

Segui il nostro portale per conoscere tutte le novità sulla vita in campagna e sugli eventi del Monferrato e, se ti è venuta voglia di viver a fondo la nostra terra e venire a vivere qui, guarda anche le nostre proposte immobiliari.

photo credit: OLIVE via photopin  license Creative Commons