Gerani in inverno

Gerani in inverno

Gerani come curare le piante in inverno. Le piante di geranio sono straordinarie, oltre che per la loro bellezza, anche per il fatto che, se adeguatamente curate, torneranno a fiorire dopo ogni inverno.

Sono necessari, però, alcuni accorgimenti, utili soprattutto a chi vive in campagna, magari nelle nostre belle colline del Monferrato e desidera sfoggiare ogni anno i gerani nel proprio giardino. E’ necessario, infatti, ricoverare le piante in un luogo riparato a partire da metà novembre, forse ti starai pentendo di non averlo ancora fatto, ma puoi stare tranquillo, quest’anno dovresti essere ancora in tempo, dato che il clima è stato particolarmente caldo e anche i gerani “dimenticati” fuori spesso sono ancora vivi, corri, allora, a ripararli in previsione delle future gelate!

Prima del ricovero delle piante di geranio, potrebbe essere utile potarle, tagliando tutti i rami secchi e disinfettando le forbici con alcol prima e dopo la potatura.

Il locale dove ricoverare le piante dovrebbe essere luminoso, asciutto e certo non troppo caldo, vanno bene, cantine, ballatoi…

Consigliabile anche spargere un funghicida sulle piante, lo trovi anche al supermercato per scongiurare funghi e malattie.

Ricordati poi, che, anche se pochi lo sanno i gerani sono piante grasse, quindi, meglio irrorali poco, se non pochissimo, ogni tre settimane circa e con acqua a temperatura ambiente.

Gerani come curare le piante in inverno, se adotterete questi piccoli accorgimenti anche le vostre piante supereranno l’inverno e potranno avere una splendida fioritura ogni primavera.

Le piante di geranio sono splendide e in grado di ornare ogni giardino in tutte le loro meravigliose gradazioni di colore. A questo proposito, ti ricordiamo, che anche il giardino ha bisogno di accorgimenti speciali e va progettato a seconda dell’impegno che intendi dedicarci.

Se la tua casa in campagna è solo per i weekend o se è una prima casa, ma hai già molti impegni, scegli un giardino non superiore ai mille mq, come ti spieghiamo nei nostri strumenti dii life coach immobiliare. I nostri strumenti sono gratuiti e si possono scaricare anche adesso dal nostro sito, clicca qui!
Infine, se leggendo questo articolo ti è venuta ancora più voglia di avere uno splendido giardino e magari di venire a vivere in campagna, nel verde delle nostre colline, in Monferrato, ricorda che sul nostro sito trovi interessanti proposte a partire da 50 mila euro. Guarda qui tutte le proposte.

Non esitare a contattarci!

Foto: Pinterest