A tavola in Monferrato, cosa mangiare

A tavola in Monferrato, cosa mangiare .

L”inverno, con la sua magia, rende ancora più “preziose” le nostre colline, è una delle stagioni più affascinanti da vivere in Monferrato, oppure per passarci salutari e rigeneranti weekend.

Alla bellezza del territorio si affiancano le delizie del gusto.

Non è meraviglioso sedersi a tavola davanti a un caldo caminetto con un bicchiere di vino del Monferrato, a gustarsi le delizie del nostro territorio? Se cerchi una casetta immersa nel verde, guarda qui le nostre proposte immobiliari.

In questo post vi proponiamo un tipico menù monferrino, che può allietare le vostre domeniche e i giorni di festa con i piatti della tradizione.

Come primo, ti consigliamo, sicuramente, gli agnolotti del Monferrato. Esistono infinte varianti di questo piatto, noi ti proponiamo quella di Casale M.to, capitale dell’alto Monferrato, anche se in ogni paese e ogni famiglia esistono segreti e variazioni della ricetta base!

Il nome agnolotto sembra derivare dall’ “anolot” (anellotto), un ferro utilizzato per tagliare in forma circolare la pasta. In una delle prime apparizioni di questo piatto “La cuoca di buon gusto” (Torino 1801), gli agnolotti risultano di forma circolare, “quasi a corona”, anche se, come vi abbiamo detto, ogni luogo e ogni famiglia ha le sue preziose varianti e spesso si trovano anche quadrati o rettangolari.

Per quanto riguarda il secondo, il Monferrato propone infinite varianti, ma in questo post ti suggeriamo di provare un piatto semplicissimo, che esalta, la bontà degli ingredienti e che piace anche agli amici vegetariani: le uova con tartufo, anche se di sicuro è un piatto più autunnale.

Bisogna pulire bene il tartufo per togliere eventuali residui di terra, asciugarlo e poi gustarlo sopra le uova fritte o in cocotte.

Per dolce ci permettiamo di suggerirti il piatto per eccellenza del nostro territorio: il bonet, di cui esistono tantissime versioni e varianti, anche qui con ricette che a volte si tramandano in ogni famiglia di generazione in generazione.

 Vuoi conoscere le ricette? A breve pubblicheremo l’e-book di Mara Mazzucco con le ricette del nostro territorio, continua a seguirci!

Intanto se vuoi avvalerti dei nostri strumenti gratuiti, qui trovi il nostro video corso, che ti spiega come poter realizzare il tuo sogno di vivere in campagna e l’e-book sul Monferrato!