Uova fresche ogni mattina

 

Dopo aver contagiato i vip di Hollywood sbarca anche in Italia il trend del pollo in terrazza.

Una volta era l’orto sul balcone. Oggi gli amanti del cibo a Km 0 non si accontentano di frutta, ortaggi o erbe aromatiche.

L’ultima frontiera del riavvicinamento alla campagna è il pollo in terrazza“.
La nuova moda è partita dagli Stati Uniti, dove molti vip di Hollywood, da Jennifer Aniston a Helen Hunt, fino ad arrivare a Elisabeth Hurley, hanno già provveduto a dotare le loro lussuose dimore di pollaio domestico. La tendenza, dopo aver contagiato Francia e Inghilterra, sta sbarcando anche in Italia, dove può capitare, nelle grandi metropoli, di scorgere il simpatico volatile che scorrazza indisturbato sulle terrazze.

Ma è giusto lasciare questi simpatici volatili sacrificati su un piccolo balcone magari in una città dove l’ aria è irrespirabile, piena di smog e sicuramente i vicini si lamenterebbero?

Ecco uno dei tanti motivi, se si possiede questa passione, per acquistare una piccola casetta di campagna in Monferrato, è facilmente raggiungibile, dista solamente un’ ora da Milano, un’ora da Torino e un’ ora da Genova, e si trovano prezzi per tutte le tasche

Finalmente potrete allevare galline e loro in cambio vi daranno uova fresche ogni mattina e potranno scorrazzare con tutta libertà in mezzo al verde, sono animali domestici, abituate da millenni a vivere con l’uomo e persino affettuose, sono dei veri e propri animali da compagnia, molto più socievoli di quanto si creda.

Ma, a conti fatti, quanto conviene allevare una gallina? Un uovo bio costa circa 50 centesimi, mantenere un pollo costa circa 2 euro a settimana, ma in cambio restituisce ben 4-5 uova fresche al giorno, senza contare  il suo prezioso contributo allo smaltimento delle immondizie, tra foglie di insalata, pane raffermo o avanzi del pranzo o della cena, ogni esemplare consuma ben 150 kg. l’ anno di rifiuti organici.

Tra le razze più richieste la gallina nana, quella a cresta bianca o la moroseta (detta “gallina pelosa” per le caratteristiche penne seriche), piu’ carine di quelle comuni, color marrone, tipiche delle fattorie o dei pollai di campagna.