La bellezza della campagna

Vivere in campagna significa anche avere più tempo a disposizione per se stessi e da dedicare alla famiglia. Se solo si pensa alle ore che si passano bloccati nel traffico e alla ricerca di un parcheggio, possiamo immaginare a quanti vantaggi ci offre vivere in campagna.

Se abbiamo scelto di continuare a lavorare in città, durante il tragitto che farà magari il treno, lo passeremo pregustandoci la gioia di tornare nella nostra bella e accogliente casa, dopo aver lasciato il caos cittadino, di poter fare una passeggiata accompagnati dal nostro cane oppure semplicemente riposarci davanti ad un camino acceso. Poi finita la settimana lavorativa godersi il week-end senza pensare a dove andare, prenotare un albergo, ritrovarsi nel traffico e preparare le valigie, ma svegliarsi a casa propria ed avere tutto a disposizione : la natura, tanto spazio per passeggiare, una bicicletta per stare in forma e sentirsi libero e padrone del proprio tempo, e magari una bella piscina in giardino per fare lunghe nuotate tutta l’estate e rilassarci sulle sdraio mentre ci abbronziamo, senza dover dipendere da nessun orario o sentire continue suonerie dei telefonini, così ci sembrerà davvero di stare 365 giorni in vacanza.

Gli amici poi ci terranno sicuramente compagnia, felicissimi di tutti questi confort, avremo così sempre la casa piena, si sentirà il buono odore delle grigliate in giardino, un pallone che rotola e tutti saranno contenti, soprattutto i bambini.

Chi sceglie andare a vivere in campagna,  avendo già una famiglia formata, oppure l’idea di volerla creare, per i bambini è il luogo ideale dove crescere e trascorrere l’infanzia. Da piccolino impara subito a camminare tra i prati, ad avere i propri giocattoli in giardino, a rapportarsi con la natura e gli animali che lo circondano. E’ una vita sana, ha sicuramente meno problemi di salute rispetto ai bambini di città, non soffrirà di asma e allergia, non avrà problemi di peso, perché farà continuamente attività fisica, anche in giardino si può creare una zona per i giochi, l’altalena tra due alberi è il sogno di ogni bambino. Questo non significa che non saprà accendere un computer o giocare con i videogiochi, ma che avrà a disposizione anche altro, cioè tanto spazio e la natura.

I più grandicelli, organizzeranno passeggiate con gli amici interminabili partite a pallone, corse in bicicletta e tutto facendo sentire tranquilli i genitori che sono vicini alla nostra casa e con altri ragazzi che magari conosciamo da sempre.