La campagna aiuta a rilassarsi e addirittura a dormire meglio facendo sogni meravigliosi.

Questa è la conclusione a cui è giunto un team di scienziati dell’Università dell’ Hertfordshire tanto da indurli a creare una app che aiuta a dormire meglio, svegliarsi più riposati e di buon umore iniziando la giornata con un atteggiamento positivo generando attraverso il cellulare delle ambientazioni sonore, una delle quali riproduce i suoni di una passeggiata nel bosco.
Che abbiano preso l’ ispirazione che la campagna rilassa dopo aver visto il nostro videocorso ? “Come Realizzare Il Tuo Sogno Di Vivere In Campagna”
Come dice il proverbio chi ben inizia è già a metà dell’opera, sicuramente è un vantaggio poter svegliarsi riposati e con un atteggiamento positivo che ti aiuta ad affrontare meglio la giornata, lo dico perchè io qui in Monferrato lo provo spesso.
L’applicazione si chiama  ” Dream ON ” e persegue l’obiettivo di rendere i nostri sogni migliori, sogni d’oro come si suol dire, monitorando e controllando la persona  mentre dorme pilotando i suoi sogni attraverso paesaggi sonori.
Ogni paesaggio sonoro è stato progettato attentamente per evocare uno scenario piacevole come essere sdraiati su una spiaggia o appunto passeggiare nei
boschi.
A dimostrare il funzionamento della app hanno contribuito i numerosi esperimenti condotti durante i due anni di studio dal team di scienziati dell’università dell’Hertfordshire guidati dal prof. Richard Wiseman. Così si è scoperto che chi aveva scelto il paesaggio sonoro collegato alla spiaggia aveva più probabilità
di sognare di essere sotto il sole al contrario se avevano scelto il paesaggio sonoro legato ad una passeggiata in campagna avevano maggiori probabilità di sognare distese verdi e fiori.
Nei casi in cui l’applicazione ha avuto successo, generando sogni piacevoli, ha anche favorito nella persona una piacevole sensazione di benessere al suo risveglio.
Rimane la domanda è meglio tenere sul cuscino un cellulare, quella è la posizione consigliata, oppure provare realmente l’esperienza e ricordarla alla sera prima di addormentarsi ?
Ora per aiutarvi a fare il confronto mi piacerebbe avere l’app da condividere con voi ma ho pensato di trasmettervi una sensazione simile a quella che dovrebbero provare chi sceglie il paesaggio sonoro legato alla campagna regalandovi  una registrazione che può sicuramente favorirvi sonni rilassati anche se per me è la colonna sonora che il Monferrato mi regala ogni mattina appena apro gli occhi.
Adesso silenzio facciamo parlare il Monferrato.