agevolazioni fiscali per l’acquisto della tua prima casa (seconda parte)

In presenza di tutti i requisiti ora elencati, il soggetto acquirente ha diritto di invocare le agevolazioni per la “prima casa” e di pagare quindi le imposte nella misura ridotta ciò significa che:

Se il venditore dell’immobile è un privato non soggetto ad Iva, si applica:
– l’imposta di registro del 3% invece che del 7% sul valore dichiarato;
– le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna.

Se, invece, il venditore dell’immobile è un’impresa “costruttrice” o “ristrutturatrice” entro 4 anni dalla data di ultimazione dei lavori, dovrà pagare:
– l’Iva ridotta al 4% (invece che del 10%);
– le imposte di registro, ipotecaria e catastale, in misura fissa pari a 168 euro ciascuna

Chi acquista un immobile abitativo (e le sue pertinenze, quali box, cantine, solai, ecc.) con le agevolazioni per la “prima casa”, non deve rivendere quanto acquistato per un periodo di almeno cinque anni dall’acquisto: se lo fa, rischia di decadere dalle agevolazioni di cui ha fruito.
La decadenza dalle agevolazioni determina l’obbligo di pagare la differenza tra le imposte non agevolate e quelle ridotte che sono state pagate, una sanzione pari al 30% delle imposte non pagate, oltre ad un interesse calcolato al tasso del 2,5% per ogni semestre.

La decadenza dalle agevolazioni può essere evitata qualora chi rivende prima del decorso di cinque anni dall’ acquisto proceda, entro un anno dalla rivendita, ad un nuovo acquisto agevolato di un immobile da adibire a propria effettiva residenza, dimostrando così di non avere perseguito intenti speculativi, ma solo interessi personali di natura abitativa.<!>

con riferimento alla nuova “prima casa” acquistata, non è sufficiente che la persona abbia la sua residenza anagrafica nel Comune ove è situato l’immobile; occorre che la nuova casa sia effettivamente destinata ad abitazione propria.

Con questa seconda parte dell’articolo dedicato alle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa concludo il mio intervento ringraziandoti per l’attenzione che hai dedicato perla lettura di questo articolo.

Articolo scritto dal Notaio Marina Aceto con sede in Casale Monferrato ( AL )  via Guazzo n° 6 tel. 0142/70344    email   maceto@notariato.it