L’ONU  proclama la Giornata Mondiale della Natura

 

Il 3 Marzo 2014 sarà celebrato ufficialmente come la Giornata Mondiale della Natura, in onore della flora e della fauna da proteggere.

Si festeggerà la bellezza della vita sotto varie forme, a partire da flora e fauna. Verranno organizzate nel mondo numerose iniziative di sensibilizzazione per la tutela delle specie animali e vegetali. In particolare, si rende necessario accrescere l’impegno per lottare contro l’estinzione e per porre fine ai reati contro gli animali, l’ambiente e la natura, a partire dalla caccia di frodo e dal commercio illegale.

L’Onu invita tutti gli Stati membri e le organizzazioni interessate, così come i singoli cittadini, a partecipare alla celebrazione dedicata alla vita selvatica. Sarà un mezzo per diffondere la consapevolezza necessaria alla difesa della biodiversità animale e vegetale. Il 3 marzo coincide con la data di adozione della Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora (CITES – Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti alla fauna e alla flora selvatica).