La torta Pasqualina

La torta Pasqualina

Una delle ricette pasquali più apprezzate anche in Monferrato è la torta Pasqualina. Originaria della vicina Liguria, questa torta è perfetta per festeggiare la primavera, infatti, tradizionalmente viene preparata con biete ed erbe primaverili, anche se oggi ne esistono molte versioni e qualcuno può mettere anche i carciofi, che di sicuro un tempo non erano a buon mercato!

Secondo la tradizione, la torta Pasqualina risale addirittura al 1.400 ed è ideale anche per festeggiare la Pasqua, con l’uovo rotto al centro, simbolo della rinascita e i buonissimi strati di pasta sfoglia, secondo la tradizione ben 33, come gli anni di Cristo!

Oggi ci si accontenta di molto meno e spesso si usa la pasta già fatta che si trova al supermercato, niente di male! In ogni caso pensa a che meraviglia poter preparare torte salate fresche e invitanti in primavera e in estate con le verdure colte nel tuo orto. Insomma, con cibi naturalmente bio, magari gustando un pranzo o anche una merenda di Pasqua in giardino con vista sulle nostre splendide colline!

Tutto questo è possibile nel nostro Monferrato, una terra ricchissima anche di storia e di cultura, se desideri venire a vivere da noi, visita il nostro sito per trovare tante meravigliose proposte immobiliari!
Qui ti raccontiamo la ricetta della torta Pasqualina: per prima cosa prepara la pasta sfoglia, serviranno quattro fogli (non 33 come da tradizione!) due da mettere sotto e due sopra per coprire completamente il ripieno. Ora passa in padella, con olio e cipolla, spinaci e biete e fai insaporire bene, successivamente li puoi lavorare in un ciotola con ricotta, formaggio e uova. E’ importante il sbattere tutto con una frusta, in modo da creare un composto ben omogeneo! Aggiungi sale, pepe e un po’ di maggiorana, se piace, stendi i due strati di pasta sfoglia e poi il composto in una teglia. Infine richiudi tutto con altri due strati di pasta, la pasta in eccesso potrà essere usata per creare alti bordi attorno alla torta. Spennella il tutto con uovo sbattuto e traccia dei solchi decorativi con la punta di una forchetta, questi solchi serviranno anche a “far respirare” la torta in forno. A questo punto si può informare la torta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

Una volta pronta, la torta Pasqualina va fatta intiepidire e dopo può essere tagliata a fette.

Questa torta, come tutte le torte salate, è buonissima anche fredda per una merenda -aperitivo in giardino, come la tradizionale “merenda” di Pasquetta, ovvero del lunedì dell’Angelo! Pensa che meraviglia poterti rilassare in giardino, magari nella tua nuova casa di campagna, con i tuoi amici e i tuoi cari! Per conoscere meglio il nostro meraviglioso Monferrato e guardare tutte le nostre proposte immobiliari visita il nostro sito. LINK

E buona merenda e buona Pasqua e pasquetta a tutti!
photo credit: Cicoria and Ricotta salty cake via photopin (license)