I lavori dell’ orto nel mese di Settembre

L’ estate è quasi finita ma ci sta regalando ancora delle splendide e calde giornate che sono ideali per poter svolgere i lavori nel nostro orto, sia per la raccolta degli ultimi ortaggi estivi e delle erbe aromatiche sia al fine di preparare il terreno per la semina delle varietà che potranno essere raccolte ad autunno inoltrato oppure in primavera. 

Prima di tutto bisogna pulirlo dalle erbe infestanti in modo da evitare che vadano in seme e trovarcene altrettante in primavera.

Iniziate poi con la concimazione di tutte le piante da frutto. Per la concimazione utilizzate compost, letame maturo e ogni tipo di concime organico.

A settembre potranno essere seminati direttamente in pieno campo: cavolo verza, indivia, lattughino da taglio, prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, scarola, spinaci.

Potrete invece preparare i vostri semenzai scegliendo tra: carote, cime di rapa, cipolle, rape e bietole.

Se avete piantato del sedano durante il mese di giugno è il momento di rincalzarlo, così come i finocchi, i cardi , i porri e i carciofi.

Al momento della semina assicuratevi di collocare i semi alla giusta distanza a seconda della tipologia di ortaggio che state seminando; una volta seminato ricordatevi di coprire con un leggero strato di terreno opportunamente frantumato. Se invece eseguite dei trapianti ricordatevi di collocare del terreno fertile vicino alle radici delle piante, prima di rincalzare il terreno procedete con un’abbondante irrigazione.